Cari Visitatori,

il Museo Castel Moos-Schulthaus situato nella frazione Piganò ad Appiano offre al visitatore un incomparabile sguardo nella cultura di diverse epoche.
Una struttura complessa con pitture murali sorprendenti, ambienti e stanze abitate originali e piccole zone misteriose invitano il pubblico di tutte le età a immergersi nella vita di secoli lontani.

La Fondazione Walther Amonn vi da il Benvenuto a Castel Moos-Schulthaus!

Cucina
Atrio al secondo piano, San Cristoforo e due uomini nei pressi della scala
Atrio al secondo piano, bestia in una gabbia
Piano terra dell’ala ovest

Da torre abitativa
a residenza di caccia

Verso la metà del XIII secolo la casata dei Rottenburger costruì una torre abitativa in stile romanico sopra Appiano in località Pigenò.Intorno alla metà del XIV secolo la torre fu ampliata e trasformata in una residenza di caccia gotica. Dopo l’estinzione dei Rottenburg nel 1410, il complesso passò prima nelle mani dei principi e più tardi, come feudo ereditario, ai signori di Firmiano e intorno al 1500 ai Conti Spaur che lo trasformarono ulteriormente. Fino alla metà del XIX secolo rimase nelle mani dei nobili di Schulthaus.
Questo intenso cambio di proprietà e con esso di misure architettoniche causa una speciale fusione di elementi costruttivi collegati fra di loro, di intricati locali situati su livelli diversi e non per ultimo di caratteri stilistici di epoche diverse.
Nel 1958 Walther Amonn, commerciante bolzanino e mecenate, comprò il complesso, utilizzato fino ad allora per fini agricoli. Lo fece restaurare con grande dispendio di denaro e lo arredò con oggetti artistici di epoche diverse, artigianato artistico folcloristico e anche con una collezione di quadri di artisti tirolesi contemporanei. Infine rese accessibile al pubblico il complesso nell’ ambito della ”Fondazione Walther Amonn”.

Informazioni per la vostra visita

Museo Castel
Moos-Schulthaus

Strada Castel Palù 4
39057 Appiano sulla Strada del Vino

Tel +39 0471 053906 oppure +39 335 7068118
info@moos-schulthaus.it